I Settori ammessi “Residuali”
Per il triennio 2024 – 2026 si confermano gli orientamenti e gli indirizzi indicati per il precedente triennio 2021 – 2023.
Ricerca scientifica e tecnologica:
La presenza sul territorio di una Università, frutto della creazione del Consorzio Università per Civitavecchia, di cui, peraltro, la Fondazione è socio fondatore, è il motivo principale che ha indotto la Fondazione medesima ad inserire questo settore tra quelli “ammessi”.
Il settore verrà sviluppato attraverso:
- il sostegno di un numero selezionato di progetti di ricerca che risultino meritevoli per i contenuti scientifici, innovatività e potenziali applicazioni;
- la concessione di borse di studio;
- la erogazione per convegni e seminari di elevato interesse scientifico;
- la concessione di finanziamenti “in natura” da realizzare attraverso la stipula di contratti di comodato d’uso gratuito di immobili o porzioni di immobili di proprietà della Fondazione.
La Fondazione privilegerà le iniziative promosse in collaborazione con il Consorzio Università per Civitavecchia ed interessanti il territorio di competenza della Fondazione, al fine di creare le opportune sinergie in fase operativa, così da ottimizzare l’uso delle risorse impiegate e dei risultati conseguibili, con particolare attenzione ai progetti finalizzati alla valorizzazione del territorio e alle potenzialità turistiche del comprensorio.
Assistenza agli anziani:
Per gli interventi nel campo dell’Assistenza agli anziani, la Fondazione continuerà ad esprimere la sua tradizionale sensibilità al settore, per i problemi e le necessità delle categorie considerate socialmente deboli, con l’obiettivo di promuovere l’integrazione sociale di tali soggetti e migliorarne la qualità della vita.
La Fondazione avrà cura di continuare a sostenere le molteplici attività di volontariato rivolte agli anziani, sia quelle presso le strutture residenziali ed i centri diurni, che quelle domiciliari od ospedaliere, oltre a quelle capaci di ridurre l’emarginazione.
In particolare, l’intendimento è quello di sostenere progetti di assistenza agli anziani ed emarginati in difficoltà.Gli interventi della Fondazione saranno indirizzati, con preferenza, a progetti che abbiano una valenza strategica per la sopravvenienza del presidio socio/assistenziale sul territorio o che riguardino, in genere, l’adeguamento e la creazione di strutture, in particolar modo quelle rivolte alle esigenze dei non-autosufficienti.
Verranno favorevolmente valutati i progetti con caratteristiche polifunzionali e ricadute su di un più vasto ambito territoriale.