Questa sera alle 21, presso il giardino dell’Hotel Le Palme, ci sarà l’inaugurazione ufficiale della 10^ edizione del Santa Marinella Film Festival. La manifestazione, patrocinata dall’amministrazione comunale e sponsorizzata dalla Fondazione Cariciv, proporrà dodici opere prime in competizione che saranno presentate da domani al 1° agosto tra Santa Severa e Santa Marinella, precedute come per la passata edizione, da un corto autoriale.
Nella serata inaugurale, Giovanni Della Valle e Angela Cristofaro presenteranno il libro ”Signori e Signore … Alberto Lionello” di Chiara Ricci. Fuori concorso sarà poi proiettato il documentario di Gianni Amelio ”Felice chi è diverso” sull’omofobia nel nostro paese sino agli anni ‘80. Dunque prenderà il via domani sera a Santa Severa presso la sede del Comitato Locale della Croce Rossa la kermesse vera e propria con la proiezione del film Adina e Dumitra. Da domenica 27 luglio fino a venerdì 1° agosto le proiezioni delle pellicole in competizione avranno luogo a Santa Marinella nel giardino dell’Hotel Le Palme.
La serata conclusiva del Santa Marinella Film Festival del 2 agosto, dedicata a Federico Fellini e Giulietta Masina, sarà aperta dalla presentazione del libro ”Giulietta Masina attrice e sposa di Federico Fellini” di Gianfranco Angelucci. Interverranno Luca Pallanch e Domenico Monetti. Ernesto G. Laura è il presidente della giuria composta da Anna Maria Camerini, Manuel De Sica, Maria Pia Fusco, Franco Mariotti ed Ernesto Nicosia. Al termine della premiazione sarà presentato ”Che strano chiamarsi Federico” di Ettore Scola, un ricordo affettuoso ed ironico di un suo grande amico Fonte: civonline