Trenta eventi per 55 giorni. L’estate tolfetana, grazie anche al prezioso contributo della Fondazione Cariciv, si prospetta ricca di appuntamenti ed eventi per ogni età e per tutti i gusti. È iniziata già a giugno con il Tolfa Short Film Festival, Ceramica in Fiore, Wild in Prosa e proseguirà per tutto il mese di luglio e agosto fino a metà settembre.
Prima tappa: venerdì la sagra della bistecca tolfetana a cura del Rione Cappuccini e poi via sabato con il secondo appuntamento di Wild Nature 2014 (giunto alla sua quarta edizione) al polo fieristico in località La Nocchia. Protagonista non sarà solo la musica elettronica ‘con dj regionali e nazionali che animeranno la giornata – ha spiegato il presidente dell’associazione Generatio 90 Giordano Carminelli – ma sarà anche l’ambiente e le informazioni su temi importanti come l’abuso di alcol, droga e malattie sessualmente trasmissibili’. Ma l’estate tolfetana, grazie all’impegno dell’amministrazione Landi e al prezioso contributo della Fondazione Cariciv sarà anche TolfArte, Tolfa in musica, l’opera in piazza ”Pagliacci’’ di Leoncavallo il torneo dei Butteri.
‘Nonostante i tagli del Governo ai Comuni – ha detto l’assessore alla Cultura Cristiano Dionisi – con il sindaco Luigi Landi e la consigliera Stefania Bentivoglio abbiamo dato il via a una vera e propria task force per mettere insieme un cartellone estivo che comunque mantiene uno standard qualitativo alto”. Parole condivise anche dal sindaco della città collinare Luigi Landi che ha ringraziato la Fondazione Cariciv e l’avvocato Cacciaglia per ”il supporto che non ci fa mai mancare non solo dal punto di vista dei finanziamenti – ha detto – ma anche dal punto di vista della persona e della sensibilità”.
Soddisfatto anche l’avvocato Cacciaglia che ha parlato di ”un cartellone estivo eccezionale” e ha sottolineato l’importanza di mettere in sinergia i vari comuni di competenza della Fondazione ”per coordinare un po’ di più almeno gli eventi più importanti così da poter permettere a tutti di non dover scegliere a quale appuntamento non mancare avendo un ventaglio più ampio di eventi a cui partecipare”. Una proposta che non agevolerebbe solo la scelta dei residenti del territorio, ma anche i turisti, intesi non solo come crocieristi ma anche come i romani che decidono di trascorrere le vacanze in uno dei comuni del comprensorio.