Si avvia a completamento il progetto relativo all’apertura della biblioteca ”Fondo RanallIi”, resa fruibile anche alla cittadinanza, all’interno della scuola primaria ‘Cesare Laurenti’ di via XVI Settembre. ”Dopo un lungo lavoro gli ‘Amici Fondo Ranalli’, costituitisi in associazione di volontariato culturale – ha spiegato la dirigente scolastica Nandina Ambrogi – hanno stipulato una convenzione con l’istituto con l’obiettivo di dare continuità e funzionalità al progetto.
Un grazie particolare alla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, nella persona dell’avvocato Vincenzo Cacciaglia che ha finanziato il progetto e al senatore Giovanni Ranalli che ha arricchito la scuola con la sua generosa donazione”. Il ‘Fondo Ranalli’ è stato suddiviso in tre ambienti distinti: la sala ‘Grandi opere’, con riproduzioni di pregio e in grande formato tra le quali spiccano alcuni ‘codici’ di Leonardo da Vinci, la ‘Biblioteca’ in cui sono conservati i libri già classificati secondo il metodo Dewey, e la ‘Galleria’ con esposte opere di Carlo Levi, Ennio Galice e altri pittori contemporanei locali, icone russe dell’ottocento e litografie.
”Questo nuovo luogo di cultura – ha aggiunto Ambrogi – che arricchisce non solo il plesso, ma anche la città, prenderà l’avvio con il nuovo anno scolastico. Sarà consentito l’accesso ai locali del ‘Fondo Ranalli’ da parte del pubblico interno ed esterno alla scuola con la possibilità di effettuare il prestito librario. È prevista inoltre la pubblicazione di un sito internet, sul quale verranno fornite informazioni, elenco volumi, immagini, news sui progetti futuri e modalità per l’iscrizione all’associazione Amici del Fondo Ranalli, per quanti intendano prestare un servizio di volontariato e promozione culturale