È arrivato il definitivo accreditamento da parte del Ministero della Pubblica Istruzione al Consorzio Universitario di Civitavecchia. Ad annunciarlo presso la sede di piazza Verdi il presidente del Consorzio Vincenzo Cacciaglia ed il sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino. Alla presenza del rettore dell’Università La Tuscia Alessandro Ruggeri, Cacciaglia e Cozzolino, hanno spiegato i primi passi che verranno portati avanti Polo universitario.
‘Ufficialmente Economia Aziendale, Scienze Ambientali, Biologia ed Ecologia Marina sono facoltà presenti a Civitavecchia – spiega Cacciaglia – mancavano solo dei dettagli ma adesso è tutto perfezionato. Oggi abbiamo avuto una prima riunione operativa nella quale abbiamo pianificato i prossimi passi. Ritengo molto positiva la sensibilità che il Sindaco e la giunta hanno dimostrato nei confronti dell’istruzione e dell’Università che avranno un assessore a loro dedicato”.
Molto soddisfatto anche il sindaco Cozzolino: ”Vogliamo realizzare insieme ai nuovi partner un Polo d’eccellenza. Sarebbe un segnale di quello scatto culturale che vogliamo far compiere alla città”. Il Rettore Ruggeri ha invece sottolineato il cambiamento di tendenza che si sta realizzando a Civitavecchia: ”Mentre molti stanno tagliando, a Civitavecchia si sta investendo in questa startup che dovrà mirare a un rapporto con l’imprenditoria locale in grado di trovare sbocchi professionali”.
Fonte: Civonline