”Mi appello al futuro Sindaco di Civitavecchia, ai Militari e alle scuole per conservare e far conoscere il fortissimo legame tra Giuseppe Garibaldi e la città di Civitavecchia, e do appuntamento a tutti venerdì 30 maggio, ore 18.30 al monumento dell’Eroe dei Due Mondi al Viale dove sarà deposta una corona.
” Queste le parole di Donna Anita, pronipote diretta di Giuseppe Garibaldi, Presidente della omonima Fondazione e dell’Associazione ‘Mille donne per l’Italia, accolta dal Presidente della Fondazione cassa di Risparmio di Civitavecchia, Vincenzo Cacciaglia e dallo storico Carlo De Paolis, alla conferenza stampa nella sede della stessa Fondazione. Donna Anita e una delegazione di Garibaldini in camicia rossa – come ogni anno – faranno sosta a Civitavecchia per deporre una corona al Monumento di Garibaldi ed imbarcarsi poi alla volta di Caprera al Sacrario dell’ Eroe, per il tradizionale raduno delle camicie rosse provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.
Nella conferenza stampa Donna Anita ha annunciato che dopo Caprera andrà alla City di Londra dove le sarà conferita la Cittadinanza Onoraria, nella ricorrenza del 150 Anniversario del viaggio trionfale a Londra del suo Bisnonne Giuseppe; sono poi intervenuti il dott. Carlo De Paolis autore del volume ”Garibaldi a Civitavecchia” che ha proposto di apporre una targa a Villa Albani in memoria di tre garibaldini civitavecchiesi che parteciparono alla spedizione dei Mille e alla difesa della repubblica romana, mentre il prof. Livio Spinelli ha ricordato che la città di Santa Marinella deve la propria origine a Garibaldi, il quale nei vari viaggi da Civitavecchia a Bracciano passando per Santa Marinella consigliò il Principe Baldassarre Odescalchi di acquistare la tenuta, che allora apparteneva al Pio Istituto Santo Spirito. Il Presidente Cacciaglia ha apprezzato la proposta di Donna Anita di organizzare una Giornata per gli studenti di Civitavecchia, sullo storico legame tra Garibaldi e Civitavecchia, il prossimo autunno con la riapertura della scuole.