Nonostante fosse un giorno di riposo sabato sono state tante le insegnanti che hanno partecipato dalle 9 alle 18 nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Tolfa al corso di aggiornamento ‘DSA & BES Oltre i confini’’.
”Questa importante lezione – spiega l’assessore alla Scuola, Pamela Pierotti – è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Ca.Ri.Civ. A tenere il corso sono stati tre esperti in campo legislativo e pedagogico riguardo a tutte le problematiche che riguardano gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con Bisogni educativi Speciali. Questo è un tema attualissimo che coinvolge sia le famiglie sia il corpo docente. Con questa iniziativa abbiamo voluto dare una maggiore informazione e formazione a tutti coloro che quotidianamente si trovano a dover affrontare tale problematica e rendere pertanto piu’ incisiva l’azione pedagogica sugli alunni coinvolti. Abbiamo poi cercato di fare chiarezza su quella che è la normativa in materia e garantire cosi appieno il diritto allo studio di tutti i nostri alunni”. Oltre al corso di aggiormanento il progetto proseguirà con l’acquisto di software specifici e supporti informatici fondamentali per ottimizzare il percorso educativo degli alunni con DSA e BES. ”Il ringraziamento va – spiegano la dirigente scoscolastica dell’Ic di Tolfa Vincenza La Rosa e il sindaco Luigi Landi – alla Fondazione Ca.Ri.Civ. nella persona del presidente Vincenzo Cacciaglia che ancora una volta ha dimostrato sensibilità alle iniziative proposte soprattutto se coinvolgono l’aspetto sociale ed educativo delle nostra comunità”.
Al termine del corso alle tante docenti che hanno partecipato sono stati consegnati gli attestati. Soddisfatto del buon trend del corso il presidente Cacciaglia.
Fonte: Civonline