”In un contesto particolare come quello vissuto oggi, il progetto Educazione alla Legalità diventa veramente importante. Le regole ci sono e vanno rispettate ed è proprio per inculcare questo rispetto che è necessario anche l’aiuto delle famiglie. Dobbiamo essere tutti uniti per costruire una società migliore”.
A ribadirlo è stato proprio il presidente della Fondazione Cariciv, l’avvocato Vincenzo Cacciaglia durante la cerimonia conclusiva del progetto Educazione alla legalità finanziato dalla Fondazione e sostenuto dall’amministrazione comunale. Progetto giunto alla sua quinta edizione e che ha coinvolto gli alunni delle scuole medie ‘Manzi’ e ‘Galice’. I ragazzi, per una settimana sono stati a contatto con diverse realtà presenti sul territorio, tra cui i Carabinieri della stazione di Civitavecchia, gli uomini della Polizia locale. Ma i ragazzi hanno avuto anche la possibilità di confrontarsi con le associazioni Il Ponte e Mondo Nuovo. Tante le domande poste dagli alunni delle scuole medie, ‘come prendere il patentino per guidare il motorino, oppure che tipo di casco usare – hanno spiegato la dirigente scolastica della Manzi, Nandina Ambrogi, la vice preside dello stesso istituto Maria Antonietta Del Genio e la responsabile del plesso Galice, Roberta Gargiulli – ma hanno avuto anche la possibilità di confrontarsi con ragazzi che stanno uscendo o sono usciti dalla tossicodipendenza e proprio da loro è arrivato un messaggio che è rimasto impresso nelle loro menti: dovete andare a scuola per creare il vostro futuro’. Insomma, ‘il seme è stato gettato – ha spiegato il dirigente scolastico della Manzi – ora bisognerà attendere per sapere se maturerà’. La cerimonia conclusiva del progetto ha inoltre visto la premiazione di alcuni ragazzi delle due scuole medie.
A loro sono andati dei gadget e un buono libro. Per la scuola media Manzi si sono aggiudicate la “vittoria”: Anastasia Spigarelli (3^E), Ludovica Macor (3^B), Beatrice Bencivenga (3^E) e Azzurra Luchetti (3^E). Per la scuola media Galice invece hanno ottenuto il premio: Michela Giacchini e Elisa Castagnari (3^I Uliveto), Ester Cultrera (3^A Campo dell’Oro), Valentina Sacco (3^H San Gordiano), Chiara Mingiardi (3^G) e Lorenzo Leccarelli (3^C Uliveto).
Fonte: Civonline