Al teatro Claudio tre protagoniste femminili. L’evento è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia Per l’8 marzo l’associazione culturale ”Chirone’’ offre un modo originale per festeggiare la donna. Oggi a partire dalle 17,30 presso il teatro Claudio di Tolfa si terrà, infatti, un nuovo appuntamento con ‘‘Tolfa gialli & noir 2014’’.
La novità di questa volta è però il fatto che è un appuntamento tutto al femminile dal titolo: ‘‘Donne in giallo & noir’’ nel quale saranno protagoniste tre donne: Francesca Ventura, attrice ed autrice di ‘‘Giallo etrusco’’; Federica Marchetti autrice della ‘‘Signora in giallo. Che fine ha fatto Jessica Fletcher?’’ e Flaminia Bolzan Mariotti Posocco, criminologa ed autrice del ‘‘Lato oscuro dell’animo umano. Criminal profiling e profilo psicopatologico del serial killer’’. Ospite d’onore il criminologo Francesco Bruno; come sempre a condurre il festival sarà il criminologo e scrittore Gino Saladini.
L’evento è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia con la collaborazione di Antonella Biondi Felici e della giunta Landi.’Il Festival – spiegano gli organizzatori – nasce con lo scopo di far assaporare il gusto della lettura attraverso l’incontro diretto del pubblico con scrittori ‘‘giallisti’’ di alto livello culturale e mediatico. Grazie alla partecipazione di scrittori, giornalisti e traduttori il festival si propone come appuntamento letterario di respiro internazionale. Il Festival è dedicato a Glauco Felici, ideatore dell’evento e uno dei più importanti traduttori ispanisti italiani del secondo Novecento, scomparso nel Settembre 2012′.