L’evento culturale prende il via venerdì ed è finanziato dalla Fondazione Cariciv. Un intrecciarsi di diversi percorsi culturali, musicali, museali, teatrali, naturalistici e tradizionali. Quarta edizione per ‘‘Incontrarte’’, evento culturale che arricchirà l’estate allumierasca dal 9 agosto al 1 settembre, organizzato dal Comune di Allumiere e dal Museo civico archeologico naturalistico ‘‘Adolfo Klitsche de La Grange’’, in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio della Fondazione Cariciv di Civitavecchia e della Provincia di Roma.
”Allumiere e Tolfa sono due realtà importanti per la Fondazione – ha dichiarato il presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ., l’avvocato Vincenzo Cacciaglia – e progetti come questo, che fanno il paio con quelli che offriamo nella nostra città, rappresentano lo sviluppo di un dialogo sinergico tra le istituzioni che è elemento indispensabile per poter portare a buon fine iniziative simil”. ‘‘Incontrarte’’, costituito da un intrecciarsi di diversi percorsi culturali, musicali, museali, teatrali, naturalistici e tradizionali, mira a diffondere gratuitamente la cultura, seguendo una impostazione che è nata e si è sviluppata negli anni alimentandosi delle attitudini e vocazioni artistico-culturali locali.
Tra stage di pittura e scultura, visite al Museo civico e alle cave di allume, confronti con altri comuni su temi di interesse storico-artistico, concerti e molto altro ancora, le iniziative dell’estate allumierasca si fonderanno con ”Incontrarte” per portare l’arte e la cultura per le strade, impreziosendo il tessuto cittadino con quanto di meglio la tradizione locale (e non solo) può offrire.
Fonte Civonline