aglio del nastro in tribunale per la nuova biblioteca del palazzo di giustizia di via terme di Traiano. La struttura, che era stata pensata già da quando era presidente dell’ordine degli avvocati Vincenzo Cacciaglia, è diventata realtà anche e soprattutto grazie allo stesso avvocato, oggi presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.
E’ stata infatti la Fondazione Cariciv a finanziare questa struttura, che da oggi è di fatto operativa. «E’ un’inaugurazione che mi soddisfa in modo particolare – ha commentato lo stesso avvocato Cacciaglia – perché già da presidente del foro locale mi ero battuto per ottenere questa biblioteca. Poi è iniziato questo percorso grazie anche alla preziosa collaborazione del presidente Mario Almerighi, che ha portato al taglio del nastro di oggi. Percorso che spero prsoegua ancora, perché, per esempio, mi piacerebbe molto che questa biblioteca si arricchisse anche di postazioni per i computer».
Presente alla cerimonia anche l’attuale presidente facente funzione del tribunale, Bruno Azzolini, il quale si è di fatto limitato a ringraziare la fondazione Cariciv, sottolineando comunque l’importanza di questa struttura. Così come ha fatto anche il sindaco Pietro Tidei. «Non si può che ringraziare l’avvocato Cacciaglia – ha detto il primo cittadino – sempre molto attento a promuovere iniziative importanti come questa».
Il presidente del foro locale Paolo Mastrandrea invece, ha detto di augurarsi che questa biblioteca possa diventare luogo di incontro tra magistrati e avvocati.